domenica 18 agosto 2013

Fuochi D'artificio Cinquale 17/07/13

‘’I fuochi non sono più un gran che una volta che sai i composti chimici che ci sono dietro’’ mentre ieri sentivo queste parole pensavo a quando da bambina quelle esplosioni di colore erano per me magia. Attendevo sempre con impazienza la sera in cui ci sarebbero stati i fuochi, riempivo grandi fogli di carta con schizzi di matita e li attaccavo su tutti i muri di casa, ognuno con all’angolo un piccolo numero che segnava quanti giorni mancassero a quando i miei disegni sarebbero diventati realtà. I miei genitori erano soliti portarmi in spiaggia, dove centinaia di persone sedute sulle sdraio stavano già con in naso all’insù nell’attesa del primo colpo; correvo fino in fondo alla spiaggia e mi sedevo sulla morbida e umida sabbia, nell’attesa torturavo i miei genitori chiedendo in continuazione l’orario, non riuscivo a stare ferma. Solo quando si sentiva il primo botto i discorsi che stavo facendo si zittivano, la mia attenzione era esclusivamente per quella scia di fumo lasciata pochi secondi prima. Poi iniziavano, una raffica di colpi, esplosioni, rumori ma soprattutto colori! Osservavo attentamente le scie rumorose che salivano nel cielo fino a quando con un lampo di luce esplodevano improvvisamente in cerchi luminosi, innumerevoli scintille coloravano il cielo notturno di colori accesi e vivaci, si espandevano nell’aria formando figure che ricordavano bellissimi fiori o cascate di stelle. Il mio viso, come il cielo, si illuminava di gioia e sorpresa per ogni nuovo colpo. Il mio preferito era senz’altro il salice piangente, le scintille di luce erano innumerevoli, scendevano lentamente, sembrava quasi che mi cadessero addosso ma si spegnevano e si dissolvevano nel buio prima che questo accadesse. I tre colpi finali purtroppo erano veloci a venire, nel cuore allora si creava un velo di tristezza, ma la felicità provata sino a quel momento era talmente forte che per un paio di giorni nessuno poteva togliermi il sorriso dal viso.

Nessun commento:

Posta un commento