mercoledì 13 marzo 2013

Cos'è l'Amore?

Stamani mattina in classe è stato toccato l'argomento dell'amore sia dalla professoressa di filosofia che da quella di latino, ascoltavo affascinata, è strano pensare a quanto questo sentimento sia rimasto lo stesso in tutto questo tempo, mi immedesimavo nei testi scritti nel IV secolo proprio come potrei farlo in un romanzo dei giorni d'oggi.
Saffo, una poetessa vissuta a Lesbo nel VII-VI secolo a.C., ci descriveva gli effetti devastanti della passione amorosa, un sentimento violento, che quando non è appagato scuote, annienta e tormenta l'anima. Lo paragona ad una malattia che devasta sia il corpo che la mente (in senso buono ovviamente), ad un fuoco, ad una febbre capace di portarti alla follia, uno stordimento dei sensi che porta alla perdita di coscienza, ad un passo dalla morte.
Catullo, nel I secolo a.C. riprende l'ode di Saffo adattandola alla sua vita, elogia la sua donna come una dea, che appena gli sorride quasi sviene, non riesce a parlare, si sente infiammare dentro e il cuore che batte veloce fa frastuono. Ciò che prova è una passione travolgente, irresistibile; è furor, insania, una forma di malattia mentale perturbatrice dell'ordine. Non è 'un amore' ma 'l'amore', l'esperienza totalizzante che segna e stravolge l'esistenza, un amore irripetibile per intensità e bellezza.
Ma la potenza inarrestabile dell'Eros è anche motivo di tutta la poesia greca, Sofocle, nell' Antigone, ce ne parla come un dio invincibile, onnipresente, a cui nessuno fugge, ne uomo ne dio. Ibico commenta invece dicendo che Eros non dorme, in nessuna stagione, come il vento di Tracia che soffia furioso, fa ardere di folli passioni, cupo, invincibile, con forza custodisce le anime.
Dunque l'amore è desiderio e dolce delizia, si apre la strada in tutti i cuori in cui lancia forte la sua freccia fino a portare anche alla rovina e alla morte, è ovunque, per le città e per le campagne, a lui nulla sfugge e tiene sotto il suo dominio tutti i viventi. è la forza cosmica delle generazioni, senza il quale ci estingueremmo, è fondamentale, è potente, è l'amore con la A maiuscola.
A presto^^
Kelly_